Le nostre idee

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FACCIAMO FINTA DI…

Il nostro progetto pedagogico parte dal nostro più grande sogno: realizzare un luogo in cui le bambine, i bambini e le loro famiglie possano sentirsi accolti e vivere esperienze realmente significative.

PER NOI EDUCAZIONE VUOL DIRE UN SACCO DI COSE:

ESPLORARE, IMITARE E FINGERE

Il nostro progetto educativo è incentrato sul Gioco Simbolico, una modalità di gioco in cui il bambino rappresenta attraverso il materiale che ha a disposizione qualcosa che non è presente realmente.
Il gioco del “far finta” rappresenta per il bambino l’opportunità di fare una esperienza creativa, simbolica, motoria e sensoriale.

E’ solitamente caratterizzata da un affetto positivo e inizia in modo spontaneo, esprimendo una storia che ha un principio, una evoluzione e una conclusione (P.F. Kernberg).

Durante questa modalità di gioco, i bambini non stanno “imitando” qualcuno o qualcosa, ma stanno “interpretando” a loro piacimento una storia. Proprio per questo motivo, il gioco simbolico diventa un modo per esprimere la sfera affettiva e relazionale del bambino, che può esprimere i propri sentimenti, le proprie emozioni agendoli su altri (i giochi).

La finzione permette loro di conoscere se stessi e la propria emotività, rielaborando esperienze vissute e attribuendogli nuovi significati, imparando a mediare tra la realtà e i desideri, a esprimere le proprie angosce ricercandovi una soluzione.

UN UNICO AMBIENTE… TANTI SPAZI DA VIVERE ED ESPLORARE

Al fine di garantire più possibilità di gioco e scoperta ai bimbi, abbiamo dato molta importanza all’organizzazione degli spazi, con l’intento di ospitare piccoli gruppi in ogni ambiente strutturato in modo funzionale per le diverse attività didattiche e non.

I bimbi hanno la possibilità di riconoscere gli spazi, di distinguerli e quindi di imparare a muoversi autonomamente all’interno di essi, mettendo in atto competenze e attitudini che hanno come fine ultimo quello di imparare facendo: apprendere attraverso la sperimentazione.

ANGOLO ESPRESSIVO E COGNITIVO

Per sviluppare la manualità e la motricità fine, Attraverso l’esplorazione di materiali e utilizzi diversi il bimbo vive situazioni che favoriscono la maturazione dell’organizzazione nello spazio e nel tempo.  I bimbi vivono esperienze stimolanti, utilizzando materiali e tecniche sempre diverse, in un ambiente in cui possono esprimersi liberamente attraverso l’utilizzo di colori di ogni tipo, carta, cartoncini, stoffe, timbri, spugne, rulli e tanto altro ancora.

ANGOLO PSICOMOTORIO

L’attività permette ai bimbi di esplorare e conoscere se stessi, il proprio corpo in relazione all’altro e all’ambiente che lo circonda utilizzando materassi, specchi, palle, cuscini, tunnel e scivolo.

Attraverso questa importante attività il bimbo acquisisce autocontrollo, autonomia, equilibrio e percependo lo spazio intorno a sé inizia a riconoscere le proprie potenzialità e i propri limiti.

ANGOLO SIMBOLICO

Attraverso l’utilizzo dei giochi che riproducono gli oggetti di casa, i bimbi sperimentano attivamente lo spazio riproponendo avvenimenti realmente accaduti o/e subiti, diventando soggetti attivi.

Durante questa forte attività espressiva le educatrici possono avvicinarsi ed entrare maggiormente in relazione con i piccoli ed utilizzare questo spazio come importante mezzo di osservazione.

ANGOLO “BUIO”

Uno spazio morbido dedicato alla lettura, tanto importante in questa fase di crescita poiché sollecita, valorizza e arricchisce il lessico oltre ad esorcizzare le paure dei bimbi che si rispecchiano nei protagonisti dei libri. I bimbi hanno a disposizione libri tattili e cartonati che possono osservare e toccare, iniziando così a porre attenzione alle immagini e dei libri che vengono letti e drammatizzati dalle educatrici anche attraverso l’uso di burattini a guanto e poi perché no? Schiacciare anche un pisolino